venerdì 4 maggio 2012

Stuzzichini per un aperitivino veloce!

Bentornati! Spero che stiate tutti bene :-)
Oggi non aspettatevi ricette super elaborate e lunghissime preparazioni... lo scopo del post di oggi infatti è ben preciso: che fare quando si ha veramente poco tempo ma non si vuole comunque rinunciare ad offrire un aperitivino sfizioso... invece di limitarci ad aprire un pacchetto di patatine o di noccioline? Perchè diciamocelo: sono spesso i piccoli dettagli che fanno la differenza quando accogliamo le persone a casa nostra... non importa tanto quanto si è speso per preparare una cena o che cose super elaborate ci siamo lanciati a cucinare... sono le piccole cose, le piccole "coccole" che offriamo agli altri a fare la differenza...  magari abbiamo poco tempo, ma è bello trasmettere il pensiero che "quel poco tempo" che avevamo lo abbiamo utilizzato con consapevolezza e affetto per rendere speciale una serata con persone per noi speciali...quindi ben vengano le ricettine super veloci se ci aiutano a creare l'atmosfera giusta!
Quella che vi propongo è una soluzione che mi ha "salvato" in diverse occasioni... cene improvvisate, piccole festicciole... o cene in cui avevo paura di aver preparato troppe poche cose da mangiare e mi serviva qualcosa per riempire a tempo record qualche vassoio per improvvisare un antipastino...
Quello che vi serve è un rotolo di pasta sfoglia... comodissimo da tenere in frigo per ogni evenienza, già steso sulla sua bella carta forno... e si trova anche in versione "light" e vegan!  La base è semplicissima: tagliate le pasta sfoglia con la rotella dentellata a quadratini, spennellate il tutto con un'emulsione fatta con metà olio d'oliva e metà acqua (niente uovo spennellato per favore... non è necessario!!)... e poi sbizzarritevi con le spezie! Un pizzico di sale su ogni sfogliatina e via in forno già caldo a 250° per 10 minuti o comunque fino a che non saranno belle dorate! Gli abbinamenti di spezie che vedete sotto sono quelli che preferisco e che ho trovato abbastanza originali: semi di papavero, pistacchi tritati e pepe nero, mandorle tritate e paprika... ma ovviamente le possibilità sono infinite e più sono originali e meglio è!
Spero di avervi dato qualche spunto!
Un abbraccio e a domani :-)


Semi di papavero
Pistacchi tritati e grani di pepe nero macinato
Mandorle tritate e paprika.



Nessun commento:

Posta un commento