lunedì 14 maggio 2012

Rimedi della Nonna... seconda puntata!

Namaste :-)
...e buon inizio di settimana a tutti!
Oggi non vi parlo di cucina... soprattutto perchè ho passato gli ultimi due giorni a letto con la febbre... e il cibo è stato davvero l'ultimo dei miei pensieri!
Però prima di essere messa ko dall'influenza, mi ero lanciata a fare il tanto odiato cambio dell'armadio e ho scoperto un paio di cose che voglio condividere con voi... quindi l'argomento del post di oggi sarà: consigli naturali per il bucato e l'armadio!

Detersivo per la lavatrice
Ovviamente la prima cosa da fare prima di riporre il guardaroba invernale è lavarlo! Quindi parliamo di come sia possibile fare la lavatrice senza inquinare l'ambiente e senza spendere una fortuna!
Da un annetto ho eliminato del tutto l'uso del sapone per la lavatrice, da quando ho scoperto che in commercio esiste una cosa fantastica: le "noci lavatutto". 


Non so se ne avete mai sentito parlare... io qualche anno fa lessi un articolo a riguardo ma pensai: troppo bello per essere vero... non può essere vero! Alla fine mi sono decisa a provarle e da allora non ho più smesso. In pratica sono noci dell'albero Sapindus Mukorossi, una pianta della famiglia delle Sapindaceae. Il guscio di queste noci contiene la saponina, sostanza che viene usata per i normali detersivi ma che in quei casi viene addizionata con elementi chimici e inquinanti! Già nell'antichità queste noci venivano usate in Asia, soprattutto in India e Nepal, per le loro proprietà detergenti, disinfettanti e antibatteriche. I vantaggi per usarle sono molti... ve ne dico alcuni:
  • sono ecologiche: sono biodegradabili al 100% e dopo che sono state utilizzate possono essere gettate nei rifiuti organici
  • sono economiche: costano poco e le stesse noci possono essere riutilizzate per almeno 3 lavatrici
  • sono delicate: rispettano anche i tessuti più delicati e non irritano le pelli più sensibili
  • sono efficaci: i risultati non hanno niente da invidiare ai detersivi tradizionali
Utilizzarle è facile: basta prendere 3 noci, spezzettare con le mani il guscio e metterlo in un sacchettino di cotone che trovate insieme alle noci; lo mettete nel cestello e date il via alla lavatrice... e quelle stesse noci le potete riutilizzare fino a tre lavaggi!
L'unico "svantaggio" è che sono inodori... se volete quindi il bucato profumato basterà aggiungere nel sacchettino tre gocce del vostro olio essenziale preferito!
Trovarle è semplice... ormai si trovano in qualsiasi negozio bio o facilmente su internet!

Ammorbidente
Avete presente quanto inquinano e quanto costano gli ammorbidenti che si trovano in commercio? L'alternativa è semplice... la nostre nonne la sapevano... nella vaschetta dell'ammorbidente mettete mezzo bicchiere di aceto bianco! Il bucato sarà morbidissimo, i colori saranno ravvivati e il profumo del bucato sarà più intenso! E, come se non bastasse, aiuta a mantenere la lavatrice pulita e previene la formazione del calcare... Risultato: avete speso di meno e soprattutto non avete inquinato!

Antitarme
Ora che il guardaroba è pulito, asciutto e piegato, pronto per essere riposto, cosa manca? Ovviamente qualcosa che lo protegga da un eventuale attacco delle tarme! Se ne trovano in commercio, ma la maggior parte sono chimici e tossici... quindi perchè non farcelo da soli?
Possiamo sfruttare le proprietà naturali di alcuni elementi facilmente reperibili. Stavolta ho usato: lavanda essiccata, chiodi di garofano e buccia di limone essiccata. Si taglia la buccia di limone cercando di prendere solo la parte gialla, si taglia a striscine sottili e si mette a essiccare in forno a 100 gradi per un'oretta. 


Per ogni "sacchettino antitarme" ho miscelato un cucchiaino di lavanda, un cucchiaino di chiodi di garofano e un cucchiaino di buccia di limone. Se siete in vena di cucire potete confezionare dei sacchettini di cotone e chiuderli con un nastro... oppure per fare prima potete "riciclare" il tulle delle bomboniere e chiuderlo poi con un nastrino! Sono anche molto carini da vedere (e da regalare!) e profumano di cose buone e di altri tempi!








Spero di avervi dato qualche spunto utile :-)
Un abbraccio e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento