giovedì 24 maggio 2012

Pane integrale con lievito madre

Namaste :-)
Oggi vi racconto come faccio l'unico pane che ormai non manca mai a casa nostra! E' il risultato di numerosi esperimenti e modifiche... ma ora siamo arrivati finalmente alla "versione definitiva"! :-)
Con queste dosi vi verranno 4 pani da 500 gr l'uno, quindi in totale ben 2 kg di pane... quando lo faccio divido ogni pane in due, così ottengo 8 pagnotte che incarto con la pellicola trasparente e le congelo... così per una decina di giorni abbiamo sempre il pane fresco! E' un bel risparmio, ma soprattutto è un bell'investimento per la nostra salute! Senza dilungarmi troppo sugli innumerevoli vantaggi di usare il lievito madre invece del lievito di birra, vi rimando al post sul lievito madre dove vi spiegavo anche come crearvi da soli il lievito!
...qui voglio aprire una parentesi... apparentemente può sembrare un po' lunghetto il procedimento per creare la pasta madre, e questo all'inizio può scoraggiare... per fare prima potete chiedere a chi utilizza già il lievito madre di darvene un po'... quando si fa il rinfresco del lievito madre questo più o meno triplica, quindi se ne può regalare un po' senza problemi! Chi sta leggendo questo post e mi conosce di persona può chiederlo a me direttamente... mi fa solo piacere che si diffonda questa sana abitudine! :-)

Ingredienti:
(dose per 2 kg di pane) 400 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente, 600 gr di farina di tipo "0", 600 gr di farina integrale ai 7 cereali, 600 gr di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiaini di sale.
Preparazione:
Negli ingredienti come vedete vi do la dose della pasta madre rinfrescata la sera precedente... questo vuol dire che quando decidete di fare il pane dovrete ricordarvi di tirare fuori la pasta madre dal frigo la sera prima e rinfrescarla, cioè dovete prendere 300 gr di acqua tiepida, aggiungere 200 gr di pasta madre, mescolare bene e impastare il tutto con 500 gr di farina di tipo "0"; coprite questo impasto con un canovaccio umido e lasciatelo in forno spento per tutta la notte. La mattina dopo prendete 200 gr di questo impasto e lo rimettete in frigo... questa sarà la nuova pasta madre che conserverete in frigo per una settimana o comunque fino al successivo rinfresco. Dalla pasta madre rimanente prendete 400 gr e utilizzatela per preparare il nostro pane!
Per fare il pane fate così: prendete 600 gr di acqua tiepida, mescolateci 2 cucchiai di olio e scioglieteci i 400 gr di pasta madre. Impastate con le due farine e con il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fateci un taglio a croce, ricopritelo con un canovaccio inumidito e mettetelo in forno spento a lievitare da 6 a 8 ore... so che vi sembra tanto, ma se ci pensate non dovrebbe interferire troppo con i normali orari... il rinfresco lo fate la sera prima di andare a letto, il primo impasto lo fate la mattina prima di andare a lavoro e lui lievita da solo mentre siete a lavoro! Quando tornate, riprendete l'impasto lo dividete in quattro parti uguali, date ad ogni pezzo la forma di un filoncino, lo mettete in una teglia ricoperta di carta da forno, ci fate dei tagli sopra, lo coprite con un canovaccio e lo lasciate lievitare per un paio d'ore. A questo punto possiamo cuocerlo in forno statico già caldo a 250°... ogni forno come sapete è un po' diverso... indicativamente lo faccio cuocere per 20 minuti nel ripiano più basso e alla fine 5 minuti nel ripiano più alto. Pronto... e il profumo (per non parlare del sapore) vi ripagherà delle fatiche! :-)


Nessun commento:

Posta un commento