mercoledì 16 maggio 2012

Muffins alla banana e cacao

Bentrovati! :-)
Facciamo insieme merenda? Dai, vi offro dei muffins soffici soffici che ho appena sfornato... :-)
Era da un po' che avevo voglia di fare dei muffins alla banana, e alla fine mi sono inventata questa versione vegan e golosa usando anche il cacao!
Sono molto veloci da fare e il risultato è garantito... perfetti per regalarvi una coccola!

Ingredienti:
250 gr di farina di tipo "00", 100 gr di zucchero di canna, 50 gr di cacao in polvere, 1 banana, 150 ml di latte di soia, 50 ml di olio di semi, 150 ml di acqua, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto di mele.
Per accompagnare (se piace): 1 yogurt di soia, 1/2 banana.
Preparazione:
In una terrina mescolate le farina, lo zucchero, il sale, il cacao e il lievito. In un'altra terrina amalgamate la banana (che avrete schiacciato con una forchetta) con il latte, l'olio, l'acqua e l'aceto. Unite i due composti e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungete con olio o margarina gli stampini da muffins e infarinateli... con queste dosi me ne sono venuti 13. Riempiteli fino a metà con l'impasto e cuoceteli in forno già caldo a 175° per 20 minuti. Fate riposare in forno spento per altri 5 minuti e poi toglieteli.


Sono buoni e sofficissimi anche così, ma se volete "strafare" potete servire questi muffins accompagnati da uno yogurt alla banana..







Io ho usato uno yogurt di soia fatto da me con la yogurtiera a cui ho aggiunto mezza banana a pezzettini... Apro parentesi: se avete l'abitudine di consumare uno yogurt al giorno, magari a colazione, vi consiglio caldamente di comprarvi una yogurtiera! Costa una sciocchezza e vi permette di avere uno yogurt sano, buono, economico e naturale per tutta la settimana... ed evitate di dover buttare via tutti i giorni vasetti di plastica!
Spero che questa ricettina vi sia piaciuta!
Buon Appetito... e a presto! :-)

2 commenti:

  1. Ciao! grazie per le tue preziose ricette!!! Vorrei chiederti Come faccio lo yogurt di soia partendo dal latte di soia che faccio io. Abito in un paese dove non si trovano ne yogurt ne latte vegetale. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christiana! Per fare lo yogurt almeno la prima volta devi usare come starter o un vasetto di soia naturale o i fermenti (li trovi nei negozi bio o spesso anche in farmacia)... le volte successive puoi usare come starter il tuo yogurt di soia autoprodotto. So che si può fare anche senza yogurtiera ma, sinceramente, non ho mai provato... la yogurtiera è molto pratica perchè basta mescolare lo starter a 1 litro di latte di soia (se è il tuo autoprodotto è il massimo!) e versarlo nei vasetti. Metti i vasetti nella yogurtiera, tappi, accendi e dopo il tempo indicato chiudi i vasetti e li metti in frigo... più comodo di così! :-) A presto!

      Elimina