mercoledì 23 maggio 2012

Biscotti allo yogurt

Bentrovati :-)
Ho fatto mente locale ora che tra poco più di un mese sarò a Milano ad ascoltare per due giorni il Dalai Lama in persona! Ancora non mi sembra vero e ammetto che l'avvicinarsi della data mi rende sempre più felice ed emozionata! Credo che, indipendentemente dal fatto di essere buddhisti o no, si possa solo essere grati di vivere in un'epoca dove ci sono persone come il Dalai Lama, esempio di grandezza, umiltà e infinita compassione... 
Quindi, come avrete intuito, oggi sono di buon umore... e quando sono particolarmente di buon umore di solito mi metto a cucinare biscotti! Ed ecco qua l'invenzione di oggi: biscottoni leggerissimi fatti utilizzando lo yogurt! Io ho usato lo yogurt di soia perchè è quello che mi piace di più e che mi faccio da sola, ma ovviamente potete utilizzare anche uno yogurt "normale". Sono veloci da fare e buoni buoni :-)

Ingredienti:
(con queste dosi mi sono venute due teglie di biscotti) 150 gr di yogurt di soia, 100 gr di zucchero bianco, 100 gr di margarina (a temperatura ambiente), 350 gr di farina di tipo "00", 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di cacao in polvere.
Preparazione:
In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungete lo yogurt e la margarina a pezzettini e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l'impasto in due parti uguali (dovrebbero venire due parti da 350 gr l'una). Aggiungete a una parte dell'impasto un cucchiaio di cacao e lavoratelo bene; all'altra parte dell'impasto aggiungete la vanillina. Con ciascuno dei due impasti formate un "serpentone" di circa 1 cm di diametro; accostate i due serpentoni (quindi ne avrete uno marrone e uno chiaro) e attorcigliateli insieme fino ad ottenere un unico cilindro bicolore! A questo punto tagliatelo a tocchetti di un paio di cm di lunghezza e disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 175° per 20 minuti. Il risultato saranno dei biscottoni leggeri, soffici e perfetti per accompagnare latte o tisane! ...qui nella foto li vedete pronti per accompagnare il mio immancabile infuso all'ortica! :-)




Nessun commento:

Posta un commento