lunedì 30 aprile 2012

Risotto allo spumante e melanzane

Buon inizio di settimana! ...dai, che domani è di nuovo festa! :-)
Dopo la parentesi di "economia domestica" che ho messo ieri sul blog, oggi torniamo alle ricette!
Ma non prima di avervi regalato una "pillola di saggezza"...

"Nella mente ha origine la sofferenza...
Nella mente ha origine la cessazione della sofferenza..."

...ovviamente non l'ho detta io, ma l'ha detta Buddha... e dovrebbe essere uno di quei concetti da tenere ben stampati nella mente in ogni istante delle nostre giornate... soprattutto quando ci sembra che tutti ce l'abbiano con noi e che ogni tipo di "cataclisma cosmico" si sia messo d'accordo per rovinarci la giornata... in realtà tutto dipende da come interpretiamo la realtà... quante volte abbiamo fatto caso che lo stesso avvenimento o la stessa persona un giorno ci rende felice e un giorno ci infastidisce... ma quello che cambia non è la natura di quell'avvenimento o di quella persona, ma è solo il nostro stato mentale! Rendiamoci conto che abbiamo un potere immenso nel creare la nostra felicità (o la nostra infelicità!) e che non siamo mai vittime delle situazioni! La felicità dipende da noi... non c'è nessuno che può avere davvero il potere di "intaccare" la serenità della nostra mente... a meno che noi non glielo permettiamo... Non so a voi, ma a me questo pensiero mi riempie di serenità e di forza...! :-)

Torniamo alle ricette? Oggi vi parlo di un risottino che mi sono inventata un paio di sere fa per cena... ha un sapore delicato e cremoso e spero vi piacerà!
Ingredienti:
(dose per 6 persone) 400 gr di riso, 2 piccoli scalogni, 1 melanzana, 1 litro e 1/2 di brodo vegetale, 50 gr di margarina vegetale (40 gr per iniziare la cottura più 10 gr per la mantecatura finale), 1 bicchiere di spumante, sale, pepe, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato.
Preparazione:
Iniziamo preparando la melanzana. Tagliatela a dadini e mettela nell'acquaio in uno scolapasta ricoprendo ogni strato con una manciata di sale; coprite  con un piatto e lasciate riposare almeno un'oretta in modo che la melanzana faccia uscire la sua acqua amarognola... Mettete sul fuoco il brodo vegetale e quando bolle abbassate la fiamma e tenetelo a fuoco basso per mantenerlo caldo. Nella pentola dove preparerete il risotto mettete 40 gr di margarina e gli scalogni tritati finemente. Apriamo subito una parentesi... conoscete già il segreto per non piangere quando si affettano cipolle, scalogni, porri, ecc? E' veramente semplicissimo: basta bagnare con acqua fredda la lama del coltello e le mani... perchè quello che fa lacrimare è una molecola gassosa che viene sprigionata dalla cipolla quando viene tagliata e questa molecola si "attacca" all'acqua... quindi se abbiamo l'accortezza di tagliarla con le mani e con il coltello bagnati la molecola incriminata si fermerà lì e non arriverà ai nostri occhi! Vi assicuro che funziona!
Torniamo al risotto! Fate appassire lo scalogno con la margarina a fuoco dolce; aggiungete il riso, mescolate bene e fate insaporire per un paio di minuti. Sfumate con lo spumante. Aggiungete la melanzana tagliata a dadini e iniziate ad aggiungere con un mestolo un po' di brodo; ogni volta che il brodo sarà assorbito aggiungetene un altro po', mescolate e continuate in questo modo fino a cottura del riso... dovrà essere cotto ma leggermente al dente. A questo punto regolate di sale e mantecatelo con 10 gr di margarina. Spengete il fuoco e aggiungete il prezzemolo e una bella macinata di pepe nero. Fate riposare un paio di minuti prima di servire ed è pronto!
Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento