giovedì 26 aprile 2012

Gnocchetti di farina di castagne con salvia

Namaste :-)
Non so se vi interessa, ma ieri ho passato proprio una bella giornata! Con i miei bimbi ho trascorso la mattinata a fare "esperimenti" di autoproduzione di detergenti per la casa... non potete immaginare la soddisfazione... abbiamo scoperto (mitico internet!) che partendo da pochi ingredienti facilmente reperibili e a basso costo, come aceto bianco, sale, bicarbonato, acqua, ecc., si possono produrre da soli tanti tipi di prodotti naturali, efficaci ed economici da usare per la pulizia della casa al posto dei saponi che inquinano e costano... abbiamo fatto il sapone per i piatti, un detergente multiuso, una crema pulente, un detergente per il wc... Se vi interessa l'argomento uno di questi giorni vi spiego più nel dettaglio la procedura! Mi rendo conto ogni giorno di più che la vera rivoluzione è tornare al recupero della tradizione e del rispetto della natura!
Dopo aver finito di fare i nostri esperimenti, siamo andati al mare (finalmente un po' di sole!!) e tornata a casa ero così serena e di buon umore che, ovviamente, mi è venuta l'ispirazione per una nuova ricetta! Ecco il risultato: gnocchetti fatti utilizzando la profumatissima farina di castagne e conditi con la profumatissima salvia... spero che vi piacciano :-)

Ingredienti:
(dose per 6 persone) 300 gr di farina di castagne, 150 gr di farina di tipo "00", 270 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 5 cucchiai di olio d'oliva, 5 foglie di salvia.
Preparazione:
In una terrina mescolate le due farine e il sale; aggiungete l'acqua e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Staccate dall'impasto una pallina e lavoratela sul piano infarinato fino ad ottenere un cordoncino di circa un centimetro di diametro. Tagliate il cordoncino a pezzetti e lavorate velocemente ogni pezzetto tra i palmi delle mani per dargli una forma ovale... a questo punto potete passare ogni gnocchetto ottenuto sui rebbi di una forchetta o su una grattugia... oppure potete procurarvi quel comodissimo "attrezzino" che vedete nella foto (si trova facilmente in qualsiasi supermercato) e passarci sopra ogni gnocchetto per dargli il disegno a rilievo che è quello che gli permette di "trattenere" il condimento.
Continuate questo procedimento fino ad esaurimento dell'impasto... non vi spaventate perchè ci vuole più a dirlo che a farlo, perchè questo impasto è molto facile da lavorare, non si appiccica e tiene bene la forma... e quindi appena prendete il ritmo fate in un attimo!
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli appena vengono a galla e conditeli con olio d'oliva e foglie di salvia sminuzzate. Pronti!
Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento