domenica 29 aprile 2012

Alla "riscoperta" dei rimedi delle nonne!

Buongiorno a tutti e buona domenica! :-)

Come vi avevo raccontato qualche giorno fa, mi sto appassionando sempre di più alla possibilità di autoprodursi i vari detergenti che servono per la pulizia e la cura della casa.
Tanti anni fa le nostre nonne, bis-nonne, ecc non avevano certo l’assortimento di costosi e inquinanti prodotti per le pulizie come abbiamo ora! Eppure conoscevano mille rimedi naturali per far brillare la casa e per risolvere ogni tipo di problema! E chissà invece come ci sembra di essere emancipati ad avere adesso la possibilità di buttare via tanti soldi per comprare una miriade di prodotti che inquinano… e che alla fine ci danno gli stessi risultati dei rimedi tradizionali che, invece, costavano poco e non inquinavano! Ma come sarà strano il genere umano?!?
Quindi mi sto impegnando a “studiare” e a riscoprire i vari rimedi naturali che possiamo utilizzare quotidianamente… per fortuna internet è una miniera di informazioni… e voglio condividerle con voi! Perché penso che sia importante entrare nell’ottica che è vitale sviluppare consapevolezza delle scelte che facciamo… ogni cosa che facciamo, ogni prodotto che usiamo, ha delle conseguenze su di noi, sugli altri e sull’ambiente, che lo vogliamo o no! Quindi è essenziale essere il più possibile consapevoli… lo so che è faticoso… ma dobbiamo prenderci la responsabilità di quello che scegliamo di fare o di utilizzare… e poi alla fine è solo questione di prenderci l'abitudine!

Iniziamo intanto a parlare di qualche sostanza, facilmente reperibile e a basso costo, che possiamo usare:
  • l’aceto bianco: ha proprietà sgrassanti, disincrostanti, deodoranti, antisettiche, disinfettanti e conservanti 
  • il bicarbonato: neutralizza gli odori, è leggermente abrasivo, è pulente e addolcisce l’aria
  • il sale: è disincrostante, assorbente, deodorante, antigelo e fissatore del colore.
Ce ne sono molti altri, ma per ora fermiamoci qui!

Per iniziare prepariamo subito un detergente/disinfettante che possiamo usare per la pulizia del piano di lavoro della cucina, per i ripiani dei pensili della cucina, per i sanitari, ecc. Va passato puro con una spugnetta e poi risciacquato con una spugnetta umida. Si versano in un contenitore da 2 litri 2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di aceto, si riempie con acqua, si agita bene ed è pronto!

Passiamo alla pulizia dei fornelli e dell’acquaio. Brilleranno se li puliamo con una crema pulente  fatta mescolando in un contenitore da ½ litro 250 gr di bicarbonato, 100 gr di sale, 1 cucchiaio di sapone neutro e acqua fino a riempire il contenitore. Si agita bene prima dell’uso, si passa con una spugna sulle superfici da pulire e si risciacqua con una spugna inumidita... vi assicuro che è favoloso!

Per creare invece un detergente per il wc si prende uno spruzzino vuoto e si riempie con 1/3 di aceto bianco e 2/3 di acqua. Si spruzza nel wc, si lascia agire 15 minuti e poi si risciacqua!

Ovviamente tutte queste cose che vi racconto le ho “sperimentate” e quindi vi posso garantire che funzionano! Avrei tante altre cose da raccontarvi, ma per ora mi fermo qui… come si dice: il seguito alle prossime puntate!
Spero proprio che abbiate voglia di provare a farli… c’è una grande soddisfazione ad avere la consapevolezza di aver fatto un piccolo passo nella riduzione dell’inquinamento… pensate che risultati se ognuno di noi facesse “quel piccolo passo”…!
Namaste :-)

Nessun commento:

Posta un commento